Come funzionano le classi

Ogni corso consiste in un ciclo di 10 incontri, una volta alla settimana, e ogni lezione dura circa 45 minuti.

Le classi sono formate da 6 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori o da chi si prende cura di loro (nonna, tata, zia …).

L’insegnante di Music Together® guida la classe in canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni trimestre. Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono:

• gioco e divertimento
• ballo libero ed espressivo
• uso di oggetti ( foulard, palle…)
• focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica
• piccoli e grandi movimenti
• accompagnamento con strumenti
• opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti

Inoltre, momenti di istruzione ai genitori (PEM, Parent Education Moments) durante le lezioni accrescono la comprensione della rilevanza delle attività che si svolgono e il loro legame con lo sviluppo musicale del bambino. L’atmosfera invita ed incoraggia la partecipazione di bambini e genitori senza badare alla loro preparazione e talento musicale. I genitori che partecipano a Music Together® scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo musicale dei loro figli. Inoltre potranno vedere la loro stessa musicalità venire allo scoperto!

PERCHÉ MUSIC TOGETHER® NON SUDDIVIDE IN BASE ALL’ETÀ?

Dal 1980 Music Together è all’avanguardia nello sviluppo di un approccio all’educazione musicale per la prima infanzia rivolto a classi eterogenee. 
In ogni classe ci sforziamo di creare un ambiente musicalmente ricco, evolutivamente adeguato dove tutta la famiglia può godere della musica e dove i bimbi possono nutrire le proprie competenze al giusto livello per ognuno di loro.  

Classi di età mista forniscono un ricco ambiente di apprendimento, perché i bambini di età diverse prosperano quando interagiscono tra di loro: i bambini “piccoli” sono spesso affascinati da quelli più grandi, ed i bambini “grandi” (3-4 anni) provano piacere nel mostrare e condividere le loro scoperte. 
Questo approccio si basa sulla ricerca nel campo dell’educazione musicale, dello sviluppo della prima infanzia, e delle relazioni familiari. 

QUANTO DURA IL PERCORSO MUSIC TOGETHER®?

Il percorso è composto da nove trimestri. Durante ciascun trimestre cantiamo una delle nove collezioni di canzoni che compongono il repertorio di Music Together®, per un totale di tre trimestri all’anno. Si può quindi frequentare Music Together® per tre anni consecutivi cantando sempre canzoni diverse! I moduli che compongono i trimestri non sono legati l’uno all’altro, quindi non ci sono step di difficoltà crescente. Sono semplicemente attività diverse tra di loro, e per questo motivo si può frequentare anche in modo non continuativo.

Il primo dei tre trimestri inizia a metà Settembre, il secondo a Gennaio, il terzo a fine Marzo.

>>> ISCRIVITI AD UNA PROVA GRATUITA <<<

.

PRINCIPI BASE E APPROCCIO GENERALE

REPERTORIO MUSICALE E RICERCA

COME FUNZIONANO LE CLASSI

SEDI / ORARI / PRENOTAZIONI

LE CLASSI BABIES 0-8 MESI

APPROFONDIMENTI E CURIOSITA’

+Copia link