Arrivano a Little BoaOnda e QualiBò!

Ospite di questa edizione l’associazione che fa danzar le storie

BoaOnda.Movimento Danza e QuaLiBò sono due associazioni culturali che si occupano di danza e movimento educativo sul territorio pugliese e oltre. Condividono l’impegno nel diffondere la cultura del movimento e della danza, abbracciando la qualità dell’approccio legato alla Pedagogia Artistica del Movimento, per grandi e piccini, nella profonda convinzione che una cultura della corporeità, attraverso un approccio artistico e ludico, rappresenti un valore aggiunto nella formazione della persona nella sua totalità.

La danza appartiene al genere umano da sempre e favorisce naturalmente lo sviluppo della coscienza di sé, della relazione empatica e solidale con le altre persone, crea comunità e legame sociale.

A partire da questa semplice e rivoluzionaria idea, BoaOnda e QualibBò lavorano con il mondo dell’infanzia con l’intento di facilitare e sostenere l’ingresso della Pedagogia del Movimento all’interno della scuola con il progetto SCUOLA IN MOVIMENTO, a partire dai primissimi anni di vita, perché il corpo è il luogo della scoperta, il luogo dell’empatia, è il luogo della gioia.

A Little, BoaOnda e QualiBò propongono il loro progetto A danzar le Storie, perchè non è mica vero che le storie si ascoltano solo con le orecchie…

Ogni storia è un piacere per gli occhi, le orecchie e la mente, e Manuela Lops e Francesca Giglio, danzatrici ed educatrici in movimento ne hanno scelte due che mentre le ascolti e le guardi ti accendono il corpo e l’immaginazione. Così, in men che non si dica, da attenti ascoltatori di parole ed immagini ci trasformeremo in vivaci ascoltatori del nostro corpo che spinge, tira, si radica e si ammorbidisce, si lancia, sta fermo fermo!

E cos’altro può fare un corpo?

Lo scopriremo insieme tra le pagine de L’ ONDA (Suzy Lee – Corraini ed.) Ci divertiremo giocando tra onde, schizzi, scherzi, sbuffi, tuffi, voli di gabbiani e la sorpresa più poetica che il mare ci regala: le conchiglie!

E poi ancora…cosa c’è là?! UN SASSO NELLA STRADA (Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi, Marco Scalcione – Minibombo ed.) Ma…prima non c’era! Gli animali del bosco sono sicuri di non averlo mai visto lì… e impedisce il loro passaggio! E così spingono, spingono e spingono ancora, tanto che poi…finiscono per rotolare!! Che cosa nasconderà mai questo sasso nella strada…?


ZONA GIALLA

Domenica 17 – ore 11,30 – 12,30 BOAONDA – L’ONDA

Domenica 17 – ore 16,30 -17,30 BOAONDA – UN SASSO NELLA STRADA

*Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 5 anni.

Si consigliano vivamente abiti comodi e calzini antiscivolo, o meglio piedi nudi.

Per maggiori info QuaLiBò

+Copia link

0 Responses to “Arrivano a Little BoaOnda e QualiBò!”