Come funzionano le classi

Ogni corso consiste in un ciclo di 10 incontri, una volta alla settimana, e ogni lezione dura circa 45 minuti.

Le classi sono formate da 6 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori o da chi si prende cura di loro (nonna, tata, zia …).

L’insegnante di Music Together® guida la classe in canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni trimestre. Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono:

• gioco e divertimento
• ballo libero ed espressivo
• uso di oggetti ( foulard, palle…)
• focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica
• piccoli e grandi movimenti
• accompagnamento con strumenti
• opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti

Inoltre, momenti di istruzione ai genitori (PEM, Parent Education Moments) durante le lezioni accrescono la comprensione della rilevanza delle attività che si svolgono e il loro legame con lo sviluppo musicale del bambino. L’atmosfera invita ed incoraggia la partecipazione di bambini e genitori senza badare alla loro preparazione e talento musicale. I genitori che partecipano a Music Together® scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo musicale dei loro figli. Inoltre potranno vedere la loro stessa musicalità venire allo scoperto!

PERCHÉ MUSIC TOGETHER® NON SUDDIVIDE IN BASE ALL’ETÀ?

Dal 1980 Music Together è all’avanguardia nello sviluppo di un approccio all’educazione musicale per la prima infanzia rivolto a classi eterogenee. 
In ogni classe ci sforziamo di creare un ambiente musicalmente ricco, evolutivamente adeguato dove tutta la famiglia può godere della musica e dove i bimbi possono nutrire le proprie competenze al giusto livello per ognuno di loro.  

Classi di età mista forniscono un ricco ambiente di apprendimento, perché i bambini di età diverse prosperano quando interagiscono tra di loro: i bambini “piccoli” sono spesso affascinati da quelli più grandi, ed i bambini “grandi” (3-4 anni) provano piacere nel mostrare e condividere le loro scoperte. 
Questo approccio si basa sulla ricerca nel campo dell’educazione musicale, dello sviluppo della prima infanzia, e delle relazioni familiari. 

QUANTO DURA IL PERCORSO MUSIC TOGETHER®?

Il percorso è composto da nove trimestri. Durante ciascun trimestre cantiamo una delle nove collezioni di canzoni che compongono il repertorio di Music Together®, per un totale di tre trimestri all’anno. Si può quindi frequentare Music Together® per tre anni consecutivi cantando sempre canzoni diverse! I moduli che compongono i trimestri non sono legati l’uno all’altro, quindi non ci sono step di difficoltà crescente. Sono semplicemente attività diverse tra di loro, e per questo motivo si può frequentare anche in modo non continuativo.

Il primo dei tre trimestri inizia a metà Settembre, il secondo a Gennaio, il terzo a fine Marzo.

>>> ISCRIVITI AD UNA PROVA GRATUITA <<<

.

PRINCIPI BASE E APPROCCIO GENERALE

REPERTORIO MUSICALE E RICERCA

COME FUNZIONANO LE CLASSI

SEDI / ORARI / PRENOTAZIONI

LE CLASSI BABIES 0-8 MESI

APPROFONDIMENTI E CURIOSITA’

+Copia link

Privacy

Valida dal: 25 maggio 2018

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il trattamento dei dati personali sarà improntato come da normativa indicata sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, estremi del Documento di Riconoscimento, etc), saranno forniti al momento della richiesta di adesione all'Associazione.

I dati personali forniti saranno oggetto:

in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:

- di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall'Associazione;

- di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei dati personali nei bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;

- di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi degli eventuali Enti nazionali di affiliazione, anche derivanti da specifici accordi intervenuti con gli stessi;

- di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell'Associazione stessa (ivi compresa l'emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati etc etc).

in relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell'Associazione:

- di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati/tesserati/utenti/clienti;

- di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti/clienti;

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività dell'Associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo Statuto stesso.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Si informa che i dati dell’associato e/o del tutore legale e le informazioni relative alle loro attività sono comunicati, con idonee procedure, a fornitori di servizi software (quali, a titolo di esempio, TeamArtist/ Mailchimp/ Dropbox/ Google) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE).

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

- di accesso ai dati personali;

- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in

cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge;

- di opporsi al trattamento;

- di opporti alla portabilità dei dati;

- di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo info@carpemira.it.

Il Titolare del trattamento dati è l'Associazione Culturale Carpemira con sede legale in Ferrara, via dei frutteti 80/82. Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: info@carpemira.it   

IL TITOLARE

L'Associazione Culturale Carpemira